Pista di fondo Bedretto

La pista per lo sci di fondo presenta una lunghezza di 7.0 chilometri, si snoda sul fondovalle, e presenta delle difficoltà topografiche per ogni livello di capacità.

La pista più semplice, di 3.0 Km, scende a lato del fiume Ticino lungo il fondovalle, gira sotto l’abitato di Villa-Bedretto, per risalire sulla sponda sinistra fino al punto di partenza (verde).


Di media difficoltà l’anello di 2.2 Km che sale sul lato destro in direzione di All’Acqua, gira sul piccolo altipiano di Schiavu, per ridiscendere al punto di partenza presso il ponte sul Ticino (blu).


Un poco più impegnativo è l’anello, che con una breve salita ed una discesa con tornante, gira verso la baracca di Parchiavöt, su una lunghezza di 800 m (rosso).

Nei periodi festivi e quando le condizioni lo permettono viene tracciato il collegamento con l’abitato di Villa Bedretto. Dal tracciato ‘classico’ che rientra da sotto Villa, con una ripida salita si raggiunge la strada dei paesi e con dei saliscendi lungo i pascoli a monte di può raggiungere dopo 1.0 Km l’Osteria Bäkar (tratteggio rosa).